In coerenza con la sua mission di Distretto Tecnologico e Digital Innovation Hub, MEDISDIH ha rilevato una delle esigenze dell’ecosistema imprenditoriale meccatronico pugliese rispondendo al Bando INNOLABS promosso da Regione Puglia.
L’urgenza di nuovi strumenti formativi innovativi “educational & professional”, efficacemente “customizzati” alle esigenze degli utenti finali si fa sempre più stringente nell’ottica dell’adozione dei paradigmi I4.0. Infatti, la crescente possibilità di generare ed elaborare una elevatissima quantità di informazioni in tutti i settori di impresa e in tutti gli ambiti lavorativi, fa sorgere la necessità di adeguare la formazione al loro utilizzo. Da un utilizzo di tali informazioni corretto e adeguato ai tempi può, infatti, dipendere l’accesso delle imprese a una nuova e più efficace dimensione operativa.
Il progetto C-LAB 4.0 “Competences Lab for Industry 4.0”, Capofila Grifo Multimedia,intende fornire alle imprese un nuovo strumento formativo basato su “framework game-simulation”. Si tratta di strumenti formativi “game-based” contestualizzati alla specifica realtà aziendale e allo specifico ruolo degli utenti da formare. Questi risultano idonei sia per l’acquisizione che per il potenziamento delle competenze che le imprese devono acquisire per adottare processi I4.0.
In particolare lo strumento formativo proposto intende supportare le strategie occupazionali aziendali nel:
- Ricollocare il personale in modo più efficace per le imprese e più gratificante per i dipendenti, riqualificandone le competenze lavorative;
- Inserire ex-novo nel mondo del lavoro giovani che vivono il periodo di transizione di alternanza scuola-lavoro (in uscita dal contesto scolastico o accademico).
COMPILA IL QUESTIONARIO
Dedica qualche minuto al questionario C-LAB 4.0! Contribuirai con la tua opinione a rendere più aderente allo scopo questo importante strumento di “Game-Based Learning” attualmente in fase di sviluppo. Aiutaci ad aumentare il valore aggiunto del nuovo strumento formativo con la tua esperienza!
Link ai questionari: